Costruzione


Termini e scadenze in materia contrattuale

L’ordinanza n°2020-306 del 25 marzo 2020 modificata dall’ordinanza n°2020-427 del 17 aprile 2020 e dall’ordinanza n°2020-560 del 13 maggio 2020 paralizza provvisoriamente alcune sanzioni per inadempimento contrattuale ed estende provvisoriamente i termini per opporsi al rinnovo automatico di un contratto. Non estende invece le regole per la proroga dei termini legali in materia di proceduraContinua a leggere “Termini e scadenze in materia contrattuale”

Attività nei cantieri edili

Il Governo francese non ha decretato la chiusura dei cantieri, delle attività edili e di produzione di materiali da costruzione come in Italia. Tuttavia, alcuni cantieri hanno dovuto chiudere poiché non riuscivano ad assicurare la sicurezza di dipendenti e operai. Le associazioni di settore hanno inizialmente chiesto al Governo di intervenire per decretare la loroContinua a leggere “Attività nei cantieri edili”

Appalti pubblici e forza maggiore

Con comunicati stampa del 28 febbraio e 19 marzo 2020, lo Stato francese e le collettività locali hanno riconosciuto che il Covid-19 costituisce un evento di forza maggiore per gli appalti pubblici. Pertanto, per tutti gli appalti pubblici dello Stato e delle collettività locali, le penalità di ritardo non saranno applicate. La situazione è menoContinua a leggere “Appalti pubblici e forza maggiore”